I Tipi di Zanzare
La famiglia delle zanzare comprende diverse specie al proprio interno.
La culex pipiens è la più nota, trattandosi della zanzara comune, certamente molesta pur tuttavia non pericolosa per la salute, al contrario, ad esempio, della anofele.
Le anopheles sono, infatti, tristemente note per il fatto di trasmettere malattie tra le quali la malaria provocata da protozoi appartenenti al genere dei plasmodium.
La malaria, o paludismo, debellata nel nostro paese è ancora presente in molte zone del pianeta ed in merito ricordiamo come per i viaggiatori diretti in particolari zone, come l'Africa e l'Amazzonia, sia consigliabile la specifica chemioprofilassi.
Le zanzare aedes, volgarmente chiamate zanzare tigre in virtù della livrea bianca a nera, sono giunte in Italia solo da qualche decennio e si distinguono per l'accentuato attivismo, tanto di giorno quanto di notte, a differenza di quelle comuni che pungono solo col calare del buio.
Le zanzare tigre sono, inoltre, salite alla ribalta per la loro potenziale pericolosità, dal momento che possono trasmettere malattie come la febbre gialla, l'encefalite e la dengue.
Le zanzare comuni e quelle tigre sono le più diffuse e note in Italia, dove vivono oltre una sessantina di specie di questi insetti appartenenti alla famiglia dei culicidi.
- antizanzare.it - Il portale dedicato al problema delle zanzare. Consigli e rimedi per combattere le zanzare
- zanzariere.info - Portale dedicato alle ZANZARIERE, apparecchiature in grado di proteggere da zanzare e insetti fastidiosi, con i vari modelli di zanzariere per scegliere quella più adatta.
- allergico.com - ALLERGICO .COM: Il Portale sulle allergie più comuni, da quella alimentare a quella connessa alla presenza di pollini; ecco le cure e i trattamenti legate a tali reazioni allergiche.
- antiallergico.it - I Farmaci per la Cura delle Allergie ed i Vaccini Antiallergici. Informazioni sul Sistema Immunitario, le Origini e le Cure dell'Allergia.
- antistaminico.it - ANTISTAMINICO .IT: Gli antistaminici si rivelano fondamentali nella cura delle reazioni allergiche, contrastando l'azione dell'istamina.